Se hai bisogno di un servizio specifico da parte di un’agenzia di comunicazione e ti stai chiedendo quanto questo ti possa costare sappi che ti stai ponendo la domanda sbagliata. Prima di spiegarti perché ti stai approcciando erroneamente a questo mondo vorremmo fare una piccola premessa sui servizi che offre un’agenzia di comunicazione per darti modo di capire se ne hai davvero bisogno oppure ti stuzzicava semplicemente l’idea perché oggi tutti hanno il sito web e i canali social gestiti da un professionista.
Cosa fa l’agenzia di comunicazione?
Ebbene l’agenzia di comunicazione, grande o piccola che sia, lavora per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business e marketing attraverso strumenti professionali tecnici, creativi e strategici. Si compone di tante figure professionali coordinate da un direttore dei lavori che stabilirà di quale risorse ha bisogno per accontentare le richieste del cliente.
Di conseguenza già da queste considerazioni capirai che è molto difficile stabilire un costo. Quindi sia che ti affidi ad un’importante agenzia comunicazione di Roma o che ti rivolgi ad un freelance che conosci personalmente i costi potrebbero essere molto variabili perché non esistono tariffe o costi fissi.
Ragiona sui ritorni e non sui costi
Perché sbagli a cercare informazioni sui costi? Per almeno due ragioni che in parte ti abbiamo già anticipato. In primo luogo se cerchi costi online stai certo che non li troverai, quindi stai solo perdendo tempo prezioso. Questo non avviene perché le agenzie non intendono mostrare al pubblico i propri prezzi ma perché, semplicemente, non esistono.
Non c’è un tariffario nazionale così come non ci sono costi fissi come accade per un pacco di pasta o un litro di latte. Al tempo stesso dovresti ragionare per lo più in termini di investimento e, quindi, chiedere uno o più preventivi per capire in che modo l’intervento dell’agenzia ti farà guadagnare prestigio, autorevolezza o visibilità online ed offline.
Il risultato è una scommessa
L’agenzia di comunicazione, ti aiuta a dare forma ad un investimento in marketing e promozione grazie al quale potrai ottenere risultati più o meno sperati. Prima di proporti un preventivo, tuttavia, l’agenzia vorrà sapere di cosa hai bisogno, qual è il tuo volume di affari e in che modo desideri raggiungere determinati obiettivi. Se non hai le idee chiare su cosa potrebbe fare al caso tuo per dare una smossa ai tuoi fatturati, quindi, ti suggeriamo di richiedere una consulenza piuttosto che un preventivo di spesa.
Quanto puoi investire?
Con la consulenza, infatti, potrai capire meglio quali sono le tue possibilità di crescita e inizierai a prendere dimestichezza con questo mondo che si fonda su creatività, tecnica e strategia. L’agenzia, infine, non possiede una bacchetta magica per cui non basta aprire una Pagina Facebook per avere il negozio pieno di clienti. Evita di riporre questo genere di false speranze nel professionista di turno perché per avere risultati in marketing e pubblicità ci vuole tempo, analisi, dedizione e competenza. Senza questi elementi, essenziali per qualsiasi strategia, starai soltanto perdendo tempo e denaro.