Volete realizzare un sito internet ma non sapete da dove cominciare? Non avete idea di cosa scrivere né di come promuoverlo? Nessun problema: in vostro aiuto arrivano le Web Agency.
Affidarsi a una Web Agency significa avere la garanzia di ottenere ottimi risultati, grazie alla professionalità e alla competenza di esperti del settore.
Web Agency: cos’è e cosa fa
La Web Agency è un’azienda che offre servizi legati al web. Si occupa non solo di realizzare e sviluppare siti internet ma ha a che fare anche con altri aspetti quali branding, social media management, copywriting, video marking, SEO, web strategy e web design.
Solitamente le agenzie web si dividono in due tipi: quelle che si occupano di creare siti web, app e piattaforme gestionali, e quelle che lavorano sulla comunicazione e sul marketing cercando di accrescere la visibilità dell’azienda e dei suoi prodotti, in modo da incrementarne le vendite.
In una Web Agency Technology Oriented, che si occupa di realizzare siti web e app, lavorano
- il web designer, che si occupa del progetto generale del sito
- il web architect, che progetta siti web e app
- il web developer, che si occupa della programmazione
- il content manager, che gestisce i contenuti del sito ed elabora un piano editoriale
- Il content editor, che scrive i testi contenuti nel sito
- Il grafico, che si occupa di realizzare le parti grafiche e visuali del sito
- Il webmaster, che si occupa della gestione del server e dei database.
Una Web Agency Marketing Oriented, che si occupa delle comunicazioni di marketing online, ha invece:
- il content marketing manager, esperto di scrittura per il web
- il social media manager, che conosci a fondo i social network e la comunicazione di marketing
- l’esperto di SEO e SEM, che è in grado di migliorare il posizionamento del sito la SERP
- il project manager, capace di gestire tutti gli aspetti del progetto per il web
- il grafico, che elabora le immagini finalizzate al marketing
Perché affidarsi a una Web Agency?
L’obiettivo principale di tutti coloro che possiedono una azienda è quello di farla crescere, servendosi anche del web. Pochi però hanno le competenze necessarie per farlo. Quindi è bene affidarsi ad una Web Agency almeno per 4 motivi.
1) Aspetto. Perché un sito possa ottenere ottimi risultati è fondamentale che sia ben strutturato e che abbia un aspetto professionale e curato, capace di catturare l’attenzione e l’interesse degli utenti. Nessuno meglio del web designer riuscirebbe a farlo.
2) SEO. È fondamentale per aumentare la visibilità del progetto web e l’unico in grado di poter assicurare un buon posizionamento nei risultati di ricerca di Google è il professionista SEO.
3) Contenuti. Per essere sicuri di avere un sito internet che abbia contenuti professionali e di spessore, oltre che di qualità, è bene affidarsi ai professionisti della scrittura.
4) Promozione. Fare investimenti in campagne pubblicitarie è il primo passo per promuovere e pubblicizzare il proprio sito e il proprio progetto digitale. È indispensabile utilizzare strumenti specifici che permetteranno di aumentarne la visibilità ma che sono esperti del settore conosceranno a fondo.
Quindi se avete in mente di creare dei progetti grandi e ambiziosi, non vi resta che contattare un web agency a Roma che saprà soddisfare le vostre richieste e realizzare i vostri desideri.