I lavori digital più richiesti del momento

Il mercato del lavoro è in costante mutamento: negli ultimi anni, grazie all’espansione del settore digital,stanno emergendo nuove esigenze da parte delle aziende. Durante e dopo la pandemia, in particolar modo, le aziende hanno avvertito la necessità di un profondo rinnovamento dal punto di vista digitale: da qui l’esigenza di introdurre nuove figure esperte e che siano sempre più aggiornate su quelli che sono i meccanismi e le tendenze del settore. Scopriamo insieme a Matrix Digital Factory quali sono i professionisti del settore digital e i lavori più richiesti del momento.

Seo Specialist

Una delle figure più richieste è quella del Seo Specialist. La SEO è la Search Engine Optimization e racchiude tutte quelle attività relative all’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.

Il Seo Specialist è dunque un professionista che si occupa di rendere più performante un sito web sui principali motori di ricerca, in particolare Google.

Attraverso un lavoro tecnico e strategie di content marketing, con particolare attenzione al blog, il SEO Specialist cercherà di farti guadagnare le prime posizioni nei risultati di ricerca.


È impensabile, quindi, per chi ha un’attività di qualsiasi tipo, non affidarsi alla SEO: al giorno d’oggi, il
segreto del successo consiste innanzitutto nel farsi trovare.

Social Media Manager

Quello del Social Media Manager è probabilmente uno dei lavori digitali più iconici nell’era della
trasformazione digitale. In un’azienda non può mai mancare un team social dalle competenze ben specifiche, quali copywriting, grafica di base, community managment e Google ADS.
Il Social Media Manager è quindi quel professionista che dà un volto all’azienda, definendo il tono di voce e
il tipo di contenuti per ogni piattaforma.

Data Scientist

Una delle potenzialità del web è quella di poter tracciare ogni singolo movimento. Questo tracciamento produce dei dati da monitorare e analizzare, un importante strumento al servizio delle aziende per ottimizzare i processi.

È esattamente questo il lavoro del Data Scientist: analizzare, interpretare e rendere fruibili i dati per un’azienda, cercando di ottimizzare di volta in volta il lavoro.

E-Commerce Specialist

Una volta analizzati questi dati, bisogna capire dove dirigersi.

Per delineare una strategia di business efficace per la propria impresa, occorre affidarsi ad un’altra figura, quella dell’E-Commerce Specialist, un professionista che guiderà le aziende verso scelte sempre più strategiche, volte ad ottimizzare la vetrina del negozio e a rendere l’esperienza dell’utente sul sito simile a quella che avrebbe in un negozio fisico, se non migliore.

UX Designer

Abbiamo appena parlato dell’esperienza utente, un ramo dove si colloca anche l’UX Designer, un professionista che si occupa principalmente di progettare, disegnare e realizzare l’interfaccia grafica dei prodotti digitali. Dopo un attento studio del target, analizzando i bisogni del pubblico e individuando tutte le funzioni atte a soddisfare le diverse esigenze, cerca di costruire un’esperienza positiva per l’utente finale.

Cyber Security Specialist

Il mondo digital ti trascina anche negli aspetti più controversi: policy, dati e sicurezza.

È qui che entra in gioco il Cyber Security Specialist, una figura professionale che opera principalmente su due fronti: proteggere i dati interni di un’azienda e proteggere quelli esterni, forniti dagli utenti all’azienda.

Si occupa quindi di progettare e monitorare tutti i sistemi di difesa possibili, in modo da scoraggiare qualsiasi iniziativa da parte degli hacker.

Web Developer

Per ultimo, ma non per importanza, troviamo il lavoro del Programmatore.

Per un’azienda è fondamentale avere un proprio team di sviluppatori in grado di rendere performante un sito web e aggiornarlo secondo quelle che sono le novità del momento.
I lavori digitali hanno così tanto successo perché i vantaggi sono molteplici, sia per le aziende che per i professionisti.

Da parte delle aziende, c’è il bisogno di essere competitivi sul mercato e far fronte alle nuove
necessità, sfruttando le tante occasioni che il web offre.

Chi decide di intraprendere questo tipo di carriera, invece, ha innanzitutto la possibilità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento, poiché l’obiettivo finale è semplicemente quello di raggiungere degli ottimi risultati: non importa quando e in quale parte del mondo, ma in che modo li raggiungiamo e in quanto tempo.