Come le nuove soluzioni tecnologiche possono aiutare il retail

Se gli sviluppi della tecnologia si sono rivelati vincenti nella grande distribuzione, nella vendita al dettaglio possono fare davvero la differenza. Le come conoscere nuove donne spaziano dai registratori di cassa telematici ai gestionali per retail, dalle etichette elettroniche a dispositivi di cash management che rivoluzionano il mondo della vendita al dettaglio.

Modernizzare il punto vendita in chiave smart non è solo una scelta dettata dalla comodità: queste soluzioni permettono di velocizzare il flusso di lavoro, facilitare l’operato dei dipendenti, ridurre le attese per i clienti e dunque migliorare il loro grado di soddisfazione. Vediamo le soluzioni più apprezzate da clienti e gestori.

Registratori di cassa telematici

I nuovi registratori di cassa telematici devono essere conformi alle normative previste dal Decreto Bilancio del 2019, necessarie per garantire la trasmissione automatica dei corrispettivi.

La nuova normativa fiscale prevede che i commercianti, sia della grande distribuzione che della vendita al dettaglio, adeguino il proprio registratore di cassa alle normative fiscali vigenti o si attrezzino con un nuovo punto cassa.

Queste casse permettono la trasmissione dei dati fiscali a fine giornata grazie alla loro connessione in rete via Ethernet. Sono datate di veloci stampanti termiche, tastiere programmabili, display ampi e luminosi e processori che consentono di integrare gli aggiornamenti necessari per far evolvere il prodotto, da semplice strumento fiscale per l’emissione di uno scontrino, a sistema collegabile in rete per l’erogazione di servizi.

Software gestionali

I nuovi software gestionali rappresentano un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività.

I software gestionali possono aiutarti a prendere decisioni intelligenti per il tuo business in molti campi, ad esempio:

  • Gestione delle scorte
  • Contabilità
  • Gestione del personale
  • Gestione del cliente
  • Rapporti sulle vendite

Esistono software appositamente ideati per la vendita al dettaglio (abbigliamento, franchising, supermercati, farmacie, tabacchi) e altri progettati per la ristorazione. Nel primo caso, i gestionali permettono di gestire molteplici tipologie di articoli anche con varianti come taglie, colori, matricole, seriali e differenti unità di misura.

Molti dispongono di opzioni avanzate nella fidelizzazione che garantiscono un’ampia copertura di svariati tipi di promozioni ed un quadro completo e sempre aggiornato delle abitudini di acquisto e delle preferenze dei singoli clienti.

I gestionali per la ristorazione possono essere un vantaggio sia per l’esercente che per i clienti stessi. Il gestionale migliora la comunicazione tra sala e cucina ed i clienti vengono serviti più velocemente. Non solo, grazie alle comande elettroniche è possibile monitorare in tempo reale le scorte del magazzino.

Gli addetti di sala non dovranno far altro che spuntare le ordinazioni su smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di touch screen, per inviare l’ordine in cucina. Qui gli ordini vengono ricevuti attraverso una stampante o un kitchen monitor, che permettono di monitorare gli avanzamenti ai fornelli. Quelli più avanzati possono anche gestire il traffico culinario, ovvero calcolare i tempi di preparazione delle portate e indicare da quale partire per poter servire tutto il tavolo allo stesso momento.

C’è la questione dei costi iniziali quando si decide di acquistare un gestionale di vendita. Oltre all’acquisto del software, che potrebbe costarti molto, devi considerare che il sistema scelto potrebbe non essere compatibile con il tuo hardware attuale. In tal caso, potrebbe essere necessario un investimento per acquistare nuovi cassetti per contanti, lettori di codici a barre e così via. Anche la manutenzione e gli aggiornamenti del software sono i costi aggiuntivi. La soluzione a questo problema è cercare aziende che offrono pacchetti hardware convenienti con aggiornamenti e supporto integrato.

Etichette elettroniche

Le etichette elettroniche danno un tocco moderno ad ogni negozio, soprattutto a vantaggio della chiarezza. Il cliente non deve affannarsi a trovare il prezzo: questo è indicato con precisione dall’etichetta elettronica, che consente aggiornamenti in tempo reale grazie alla sincronizzazione con il sistema.

Queste etichette “smart” non sono solo pensate per mostrare il prezzo corretto, ma sono progettate per affiancare il cliente nel suo percorso di acquisto informandolo, guidandolo e assistendolo anche con sistemi digitali. Lo scopo è quello di ottimizzare, velocizzare e rendere più efficienti le attività del punto vendita.

Migliorare l’esperienza in-store è un elemento chiave per chi desidera essere competitivo con il mercato on-line puntando sulla soddisfazione del cliente.