Usare lo smartphone nel cuore della notte fa male alla salute

Un team di scienziati americani ha osservato come il cervello reagisce all’esposizione breve e intensa alla luce blu al fine di determinare l’effetto del sonno. Gli smartphone sono ora così parte integrante della vita quotidiana che alcune persone li portano a letto.

Lo studio sullo smartphone e sul suo uso di notte

Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che la luce blu che emettono ha effetti negativi sulla salute, in particolare sul sonno. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista eLife ha analizzato gli effetti di brevi lampi di luce blu sul ciclo del sonno.

Siamo tutti esposti alla luce del device nei momenti sbagliati della giornata. Sta diventando sempre più importante capire come questi diversi tipi di informazioni sulla luce vengono trasmessi al cervello “, ha affermato Tiffany Schmidt, professore di neurobiologia alla Northwestern University in Illinois, che ha guidato la ricerca.

Per capire meglio cosa succede nel nostro cervello quando il nostro occhio si concentra sulla luce dello schermo dello smartphone nel cuore della notte, il team del Prof. Schmidt ha lavorato con topi geneticamente modificati le cui cellule retiniche specializzate (ipRGC) hanno interessato solo il nucleo soprachiasmatico, la struttura nel cervello che regola il ritmo circadiano.

Poiché i topi sono notturni, si addormentano quando esposti alla luce. Quelli osservati durante questo studio, tuttavia, sono rimasti svegli se esposti a brevi raffiche di luce durante la .

Uno studio ancora in alto mare

Mentre lo studio mostra che il sistema di risposte alla luce artificiale segue diversi percorsi, non sappiamo ancora quale regione del cervello sia responsabile della gestione delle esplosioni di luce a breve termine. Per questo motivo, il ricercatore ha sottolineato l’importanza di ulteriori ricerche per mappare i diversi modi in cui il cervello reagisce alla luce.

Secondo il team, ciò potrebbe aiutare le persone che lavorano in professioni “notturne” a rimanere svegli attraverso l’uso dell’illuminazione, riducendo al contempo i rischi per la salute legati ai deficit del sonno (depressione, diabete, cancro.

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