Siti web e marketing

Molti sono convinti che ormai non serva più avere un sito internet. Vedono il web come dominato dai social che permettono interazioni immediate e dirette fra gli utenti. In realtà non è affatto così, perché il valore che un sito web può avere è molto importante ancora oggi. Non bisogna dimenticare infatti che ci sono moltissimi utenti della rete che accedono ad internet ogni giorno per informarsi, per acquistare e per viaggiare. Le ultime analisi a questo proposito affermano che non soltanto aumentano gli utenti che accedono ad internet, ma è in crescita anche il tempo che le persone trascorrono connesse alla rete. Da questo punto di vista internet ha rappresentato una svolta epocale, cambiando in maniera forte le abitudini. Per questo non si può trascurare l’importanza di un sito web nell’ambito del mercato online.

Il sito web può essere considerato uno strumento di marketing?

È lecito davvero porsi questa domanda, se un sito web può essere considerato uno strumento di marketing. La risposta non può che essere affermativa. Basti pensare in questo senso al fatto che Simone Longato realizza siti web che hanno l’obiettivo proprio di rafforzare la presenza di un’azienda nel mercato online.

Ma come un sito può configurarsi come uno strumento di marketing a livello pratico? Sicuramente sono molte le funzioni che a questo proposito un sito permette di mettere in atto. Innanzitutto può essere uno spazio fondamentale per avere la possibilità di rafforzare il brand aziendale e per aiutarti ad acquisire nuovi clienti.

Attraverso il tuo sito puoi far conoscere i tuoi prodotti o i tuoi servizi, li puoi offrire, mettendoli a disposizione e vendendoli. Un sito web, per chi possiede un’azienda o per chi esercita un’attività da libero professionista, è veramente essenziale, perché può essere utile per fidelizzare i clienti e allo stesso tempo consente di delocalizzare le offerte proposte oltre i confini geografici.

Insomma possiamo dire che un sito web attualmente può essere concepito come un vero e proprio strumento di business, che è in grado di fare la differenza.

Le azioni da intraprendere per trasformare un sito in uno strumento di marketing

Pensiamo a livello pratico e vediamo come trasformare un sito web in un effettivo strumento di web marketing. Per raggiungere questo obiettivo dovremmo innanzitutto individuare un obiettivo di marketing da portare avanti.

Bisogna porsi la domanda su che cosa si vuole ottenere con un sito web. In parole più semplici dobbiamo individuare il fine a cui vogliamo tendere.

Pensiamo poi ad una struttura ben fatta del sito. L’articolazione dei contenuti e la struttura in generale del sito web possono essere fondamentali. Da un lato infatti occorre rendere la navigazione facile ed intuitiva, in modo che l’utente possa trovarsi bene nel muoversi tra le pagine web.

Dall’altro lato è molto importante strutturare il sito in maniera che sia ben visto anche dai motori di ricerca, soprattutto da Google. Il sito può essere soggetto da questo punto di vista ad un’opera di ottimizzazione che rispetti le regole della SEO.

In questo senso bisogna, per facilitare l’indicizzazione del sito, individuare anche le parole chiave utili al business che ciascuno di noi vuole portare avanti. Attraverso l’utilizzo di alcune keyword fondamentali, si può dare la giusta spinta al sito per aiutarlo a posizionarsi meglio nelle serp di Google, in modo che gli utenti possano facilmente trovare ciò che cercano all’interno del tuo spazio web. Tutto ciò in un’ottica di web marketing è davvero fondamentale, perché il buon posizionamento nelle prime posizioni di Google garantisce un’ottima visibilità.

In questa maniera un sito web può diventare un ottimo strumento per il tuo business, caratterizzandosi come una strategia efficace per fare web marketing nel migliore dei modi.