Quali problemi di comunicazione provoca lo smartworking? A dirlo è una nuova ricerca

Quando i dipendenti lavorano in remoto, le linee di comunicazione tra colleghi, team e reparti vengono interrotte, secondo una nuova ricerca.

Lo studio su 61.000 dipendenti Microsoft, ha rilevato che il lavoro a distanza ha portato a linee di comunicazione più isolate e meno conversazioni in tempo reale.

Pur lavorando da remoto a tempo pieno, i dipendenti avevano anche meno probabilità di trascorrere del tempo nelle riunioni, limitando le opportunità di collaborazione e condivisione delle informazioni.

Misurare gli effetti causali del lavoro a distanza è stato storicamente difficile, perché solo alcuni tipi di lavoratori potevano lavorare lontano dall’ufficio. I ricercatori sono stati in grado di misurare i cambiamenti nel comportamento.

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati anonimi di migliaia di e-mail, messaggi istantanei, chiamate, riunioni e orari di lavoro registrati dai dipendenti Microsoft. Tutti i contenuti e le informazioni identificative sono stati rimossi dai messaggi prima di essere analizzati.

I ricercatori hanno analizzato il volume e la traiettoria dei messaggi (chiamate, SMS ed e-mail) tra diversi gruppi di dipendenti. Il team di ricerca ha anche monitorato il tempo trascorso dai dipendenti nelle riunioni programmate e non programmate.

I dati hanno mostrato che le reti di comunicazione si sono ridotte quando la forza lavoro ha iniziato a operare in remoto, con meno chiamate, e-mail, messaggi e riunioni tra diversi team e reparti. I ricercatori hanno determinato che la collaborazione tra gruppi è diminuita del 25%.

Il fatto che lo stato di lavoro a distanza dei tuoi colleghi influenzi le tue abitudini di lavoro ha importanti implicazioni per le aziende che stanno prendendo in considerazione politiche di lavoro ibride o miste

Avere contemporaneamente compagni di squadra e collaboratori in ufficio, ad esempio, può migliorare la comunicazione e il flusso di informazioni per le persone che sono in ufficio, così come per quelle che lavorano a distanza.