L’aerpbica è un toccasana per memoria e attività cerebrale negli anziani

Un nuovo studio rileva che l’esercizio aerobico può migliorare la memoria degli anziani, anche se sono patate da divano di lunga data.

Questo tipo di esercizio aumenta il flusso sanguigno al cervello e contrasta gli effetti del normale invecchiamento.

Le novità del nuovo studio

Tutte le persone subiscono una perdita mentalmente e fisicamente quando invecchiano . Tuttavia iniziare un programma di esercizi, anche più avanti nella vita, porta benefici al cervello non di poco conto.

Secondo la nuova ricerca, l’allenamento aerobico fa muovere il sangue attraverso il  corpo. Può anche far muovere il sangue nel cervello, in particolare nelle aree responsabili della fluidità verbale e delle funzioni esecutive. Le scoperte possono essere importanti, specialmente per gli anziani più a rischio per l’Alzheimer e altre demenze e malattie cerebrali.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio ha incluso 206 adulti, di età media 66 anni, senza storia di memoria o problemi cardiaci.

Per sei mesi, hanno preso parte al programma di esercizi con supervisione tre volte a settimana. Man mano che progredivano, il loro allenamento aumentava da una media di 20 minuti al giorno ad almeno 40 minuti. È stato anche chiesto di allenarsi da soli una volta alla settimana.

Alla fine del programma di esercizi, i partecipanti hanno avuto un miglioramento del 5,7% sui test delle funzioni esecutive, che include abilità mentali utilizzate per focalizzare, pianificare, richiamare istruzioni e attività multiple. Hanno anche avuto un aumento del 2,4% nella fluidità verbale, una misura della velocità con cui una persona può recuperare le informazioni.

Questo cambiamento nella fluidità verbale è quello che ci si aspetta di vedere in una persona di cinque anni più giovane. Risultati questi che fanno ben sperare.