A cosa serve un contest online e come si organizza

Per riuscire a creare un’attività di successo è molto importante allargare il più possibile il proprio bacino di clienti e riuscire a fidelizzare quelli vecchi.

Dal momento che tra gli obiettivi di un contest c’è quello di fidelizzare i clienti e conquistarne nuovi, è opportuno stimolare più persone possibili a partecipare. Uno stratagemma efficace potrebbe essere quello di offrire dei premi minori anche a chi non vince, ad esempio dei cappellini brandizzati, che nel sito Fullgadgets, uno degli e-commerce di punta per la customizzazione, possono essere ordinati in varie misure e quantità in modo da soddisfare le esigenze più disparate.

In questo articolo andremo a vedere a che cosa serve un contest online e come si organizza.

Cosa sono i social media contest

I contest sui social media sono un ottimo modo per le aziende di coinvolgere i propri clienti e costruire relazioni con loro. Sono un modo divertente e interattivo per creare interesse intorno a un marchio o un prodotto, aumentando al contempo la consapevolezza del brand. Con i concorsi sui social media, le aziende possono ottenere informazioni preziose sugli interessi, le preferenze e i comportamenti dei propri clienti. Possono anche utilizzare i dati raccolti attraverso il concorso per prendere decisioni migliori sulle future campagne di marketing. Inoltre, questi concorsi possono aiutare le varie attività ad aumentare i propri follower sulle piattaforme dei social media e indirizzare più traffico verso i propri siti web.

Quali tipologie di concorsi a premio esistono

Come abbiamo visto, i concorsi a premi, sono un ottimo modo per coinvolgere i clienti e promuovere la tua attività.

Esistono molti tipi di concorsi a premi che puoi utilizzare per raggiungere un pubblico più ampio, come giveaway, foto contest e quiz.

I giveaway consistono in un piccolo premio a tutti i partecipanti che aderiscono al concorso. Solitamente, per partecipare a questo tipo di contest è necessario svolgere delle azioni ben precise, come per esempio la condivisione di un post dell’azienda, la reazione o un commento. Si tratta di un’azione precisa e veloce da svolgere che, se effettuata in massa, riuscirà a far crescere la notorietà dell’azienda e, di conseguenza, il bacino di clienti. Il problema principale dei giveaway è che, molto spesso, aderiscono all’iniziativa tantissime persone, ma solamente poche sono realmente interessate all’attività.

Il foto contest, invece prevede la pubblicazione di una foto scattata inerente all’azienda. Si tratta di un concorso che premia la creatività. In questo caso, l’azione è più impegnativa rispetto a quella richiesta nei giveaway e, per questo motivo, la percentuale di conversione di persone interessante a clienti è notevolmente maggiore.

Un altro modo per far crescere, migliorare e promuovere la propria azienda è quello di proporre dei quiz targettizzati. Si tratta di porre domande e richieste di feedback ad una determinata fetta di clientela. Questo è un ottimo modo per migliorare la propria azienda e fidelizzare il cliente che si sentirà parte integrante del progetto.

Infine, i quiz, sono un’altra valida alternativa come social media contest. Poche domande inerenti all’azienda in cambio di premi immediati, in caso di risposta corretta. Questo è un ottimo modo per riuscire a far divertire il cliente e coinvolgerlo maggiormente nel progetto.

Scelta della piattaforma social e dei premi

La scelta del social network e dei premi giusti per il concorso sui social media della tua azienda è un passo importante nella creazione di una campagna di successo. È importante selezionare la piattaforma che meglio si adatta al tuo pubblico di destinazione e scegliere premi che li motivino a partecipare.

La scelta del social network dovrebbe essere basata sul tipo di contenuto che desideri condividere e sui dati demografici del tuo pubblico di destinazione. Devi anche considerare quanto tempo e denaro vuoi investire nella gestione del concorso. Dopo aver scelto una piattaforma, puoi selezionare premi appropriati che attireranno il tuo pubblico di destinazione e lo incoraggeranno a interagire con i tuoi contenuti.