Usare lo smartphone a letto incide sulla qualità del sonno

Una maggiore esposizione dello schermo prima di andare a letto può influire sulla qualità del sonno.

Lo studio

Nuove prove suggeriscono che l’aumento dell’esposizione dello schermo durante i blocchi COVID-19 potrebbe essere collegato a una peggiore qualità del sonno.

Secondo il recente studio longitudinale, la qualità del sonno è diminuita durante i blocchi di COVID-19. Lo studio ha esaminato l’aumento dell’uso dello schermo durante i blocchi e come questo abbia influito negativamente sulla qualità del sonno.

Non dormire a sufficienza o avere una qualità del sonno scadente può contribuire all’insorgenza di molti problemi di salute fisica, come ipertensione , diabete di tipo 2 , malattie cardiache , ictus , malattie renali e obesità .

L’abitudine delle persone usano gli schermi prima di andare a letto, può avere un impatto negativo sulla qualità del sonno. Questo perché:

  • Schermi come quelli degli smartphone emettono luce blu, che può aumentare la sensazione di vigilanza.
  • Attività coinvolgenti come inviare messaggi di testo o giocare aumentano la stimolazione cerebrale.
  • Il coinvolgimento in determinati contenuti può suscitare emozioni che rendono difficile rilassarsi.
  • L’uso dell’elettronica può disturbare il sonno, ad esempio quando un messaggio di avviso sveglia qualcuno nel cuore della notte, e ritardare quando le persone si addormentano effettivamente, ad esempio quando sentono il bisogno di rispondere a un altro messaggio o di giocare a un altro gioco.

Più l’ambiente è buio, più melatonina produciamo e meglio dormiamo. La luce emessa dai dispositivi elettronici [confonde] l’SCN con segnali vaghi e contraddittori, che provocano disturbi del sonno.

Sono in corso ricerche sull’impatto dell’uso di dispositivi elettronici sulla qualità del sonno delle persone. I blocchi per il COVID-19 hanno visto una nuova situazione sociale con un immenso aumento dell’uso di dispositivi elettronici.

Necessari altri studi

Gli scienziati non sono stati in grado di valutare l’impatto di diversi tipi di dispositivi elettronici e di altri fattori, come l’illuminazione della stanza o l’uso di occhiali che bloccano la luce blu.

Gli autori concordano sul fatto che sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare questi fattori e come influenzano il sonno.