Gli studiosi individuano la zona del cervello che associa un'immagine al suo contesto
di Redazione
13/07/2021
Quando le persone vedono uno spazzolino da denti, un'auto, un albero - qualsiasi oggetto individuale - il loro cervello lo associa automaticamente ad altre cose con cui si verifica naturalmente, consentendo agli umani di creare un contesto per l'ambiente circostante e impostare aspettative per il mondo.
Utilizzando l'apprendimento automatico e l'imaging cerebrale, i ricercatori hanno misurato l'entità del fenomeno della "co-occorrenza" e hanno identificato la regione del cervello coinvolta. I risultati appaiono in Nature Communications .
"Quando vediamo un frigorifero, pensiamo che stiamo solo guardando un frigorifero, ma nella nostra mente, stiamo anche richiamando tutte le altre cose in una cucina che associamo a un frigorifero" scrivono gli esperti.
Questa regione del cervello a lungo pensata per elaborare l'ambiente spaziale sta anche codificando informazioni su ciò che le cose vanno insieme nel mondo.
I ricercatori sanno da tempo che le persone sono più lente nel riconoscere gli oggetti fuori contesto. Il team di ricerca ritiene che questo sia il primo esperimento su larga scala per quantificare le associazioni tra gli oggetti nell'ambiente visivo, nonché la prima visione di come questo contesto visivo è rappresentato nel cervello.
In questo modo si mostra in modo dettagliato che il cervello sembra effettivamente rappresentare questa ricca informazione statistica
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