Come realizzare un ecommerce di successo e ottimizzare le vendite

Hai intenzione di aprire un e-commerce ma non sai da dove iniziare? Questa guida su come realizzare da zero uno shop online e avere successo ottimizzando le vendite fa al caso tuo.

COMPETENZE INFORMATICHE

Per aprire un e-commerce di successo devi innanzitutto avere una buona conoscenza di internet e tutto quel che riguarda il mondo SEO e la programmazione. Non tutto ti sarà possibile da solo, per questo esistono siti come www.studioweb360.it che mettono a tua disposizione i migliori professionisti del campo. Ma ciò non vuol dire che devi far fare tutto a loro.

Per avere successo devi essere comunque autonomo, in maniera tale da poter risolvere da solo i vari step o impedimenti che ci saranno lungo il tuo percorso. Ti consiglio di seguire dei corsi di lingua inglese, un corso di SEO e web marketing. Non devi certo diventare esperto di tutti questi campi ma almeno avere un’infarinatura generale.

SCEGLI IL PRODOTTO CHE VUOI VENDERE

Oltre all’investimento sulla formazione personale, ti consiglio di avere fin dall’inizio un piano lavoro ben definito. Questo vuol dire che devi decidere il tema del tuo shop online. Il consiglio che ti do è quello di non aprire un e-commerce molto generico ma di scegliere un prodotto specifico da vendere sul tuo sito. Per esempio, se vuoi vendere prodotti di bellezza, scegline uno in particolare, che sia molto in voga, ad esempio l’argilla rosa e metti in vendita tutti i prodotti che contengono questo principale ingrediente.

LE PIATTAFORME

Una volta ottenute le competenze passiamo allo step successivo. Devi scegliere la piattaforma più indicata da utilizzare per il tuo e-commerce. Esistono tre possibilità diverse, da scegliere in base alle tue competenze e al tuo budget. Puoi aprire un e-commerce gratuito utilizzando le piattaforme già preconfigurate, se hai delle buone competenze informatiche puoi acquistare un dominio o un hosting e installare un CMS, infine, se le tue competenze di programmazione sono avanzate il consiglio migliore che ti do è quello di realizzare uno shop online da zero.

OTTIMIZZARE LE VENDITE E IL SUCCESSO

Non puoi aprire un e-commerce e metterti comodo davanti al pc ed aspettare che i clienti arrivino da soli. Devi essere tu in grado di portare un numero sempre maggiore di clienti sul tuo sito. Ti consiglio ti utilizzare un blog. Parlare direttamente con le persone, essere sinceri e farsi conoscere dagli altri è il primo passo per avere successo.

Un prodotto vende di più se si consce il venditore. Il consiglio è quindi quello di avere un blog personale con tanto di foto è biografia, così da essere riconoscibile. Oltre ai tuoi dati personali, scrivi sul tuo blog i dettagli dei prodotti che vendi, le nozioni tecniche e recensioni di chi li ha provati. Fornisci consigli e cerca di capire l’interesse delle persone per puntare tutto su quello.

DIFFERENZIATI DALLA MASSA

Punto fondamentale per avere successo è essere DIVERSO. Non omologarti alla massa, spicca, sii la “pecora nera” del web. Questo ti permetterà di attirare molte persone, catturerai la loro curiosità e così li porterai verso il tuo sito.  Parola d’ordine per il successo? Unicità.

COLLABORAZIONE

La collaborazione è il tuo bigliettino da visita. Farti una cerchia di amicizie sul web e farsi pubblicità a vicenda ti permetterà di far conoscere sempre più persone il tuo e-commerce.  Ti consiglio di farlo gratuitamente, all’inizio, così da farti conoscere da più persone possibili.

Ora non ti resta che metterti davanti al pc e iniziare quest’avventura sul web.

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