Chiunque possieda un sito web, a prescindere che si tratti di una pagina aziendale o di un blog personale, deve dedicarsi ad attività di web marketing se desidera aumentare il numero di visite. In questo senso, è necessario adottare delle strategie pubblicitarie online che siano in grado di attirare utenti.
Alcuni potrebbero pensare che sia sufficiente spendere pochi euro al giorno sui canali pubblicitari a pagamento più famosi come Google Ads o Facebook Ads, ma dopo poche settimane, si accorgerebbe di non aver ottenuto i risultati sperati. In realtà, è fondamentale pianificare al meglio l’attività di web marketing, tenendo conto del tipo di clienti e comunicando nel modo giusto.
Per capire quanto sia importante il registro usato con i proprio clienti, facciamo un esempio. Se prendiamo un casinò online, il cui cliente più frequente è una persona di età superiore ai 30 anni, e lo confrontiamo con un videogioco online, i cui clienti hanno tipicamente meno di 30 anni, si capisce che il modo in cui vengono presentati i contenuti deve essere diverso per poter attirare gli eventuali giocatori. Entrambi i servizi offrono soluzioni di gioco, ma non possono eseguire un’attività di web marketing uguale.
5 consigli per un’attività di web marketing più efficace
In questa sezione abbiamo deciso di raccogliere 5 consigli che possono trasformare l’attività di web marketing di un sito da perdente a vincente. Ecco cosa fare:
Puntare a ottenere dati e non realizzare vendite. L’obiettivo principale di un sito web deve essere sempre quello di ottenere dati degli utenti e non realizzare subito la vendita. In questo senso, le pagine del sito devono spingere l’utente a rimanere in contatto con la piattaforma, anche se non ha intenzione di spendere soldi in quel momento preciso. Circa il 33% delle persone, infatti, acquista da un sito solo alla sua seconda visita, per cui disporre dei loro dati per poterle ricontattare può essere una soluzione efficace.
Costruire una strategia di email marketing efficiente. Nel punto precedente abbiamo indicato quanto sia importante raccogliere i dati. Il modo migliore per usare questi dati è costruire una strategia di email marketing. Le email sono ancora oggi uno degli strumenti di comunicazione più importanti esistente. Anche se lo sviluppo di social e chat dirette sta avendo un impatto sul loro utilizzo, non sono per niente scomparse e anzi dovrebbero essere usate per comunicare con gli utenti del sito in modo regolare.
Seguire pratiche di SEO aggiornate. I motori di ricerca vengono aggiornati continuamente, per questo motivo anche le pratiche cambiano. Alcuni anni fa bastava copiare e incollare i link dei siti in grandi directory per ricevere un traffico notevole sul sito. Oggi, questo non funziona più. I motori di ricerca sono più intelligenti, leggono e comprendono i contenuti, per cui fornire informazioni rilevanti per gli utenti può fare la differenza tra guadagnare traffico o meno.
Non dimenticare il mondo offline. Un’attività di successo online non deve per forza essere limitata solo al web. Il marketing offline può completare e arricchire l’attività di web marketing in modo nuovo e intelligente. Esistono diverse soluzioni che possono essere usate per indirizzare gli utenti sul sito tramite strumenti di marketing tradizionali offline.
Non avere paura di provare e sbagliare. L’ultimo consiglio è quello di continuare a provare ed eventualmente imparare dagli errori. Chi possiede una piccola azienda da lanciare online potrebbe non avere un budget sufficiente per affidarsi ai migliori esperti, per cui deve necessariamente dedicarsi all’attività di web marketing da solo. Provare delle strategie, valutare i risultati ed eventualmente migliorare l’attività è un modo per avere successo.
Ricapitolando, il web marketing è un’attività complicata, tuttavia, tenendo a mente alcuni consigli è possibile avere un grande successo.