Perdere peso dopo i 50 anni: integratori dimagranti e altri consigli utili

Perdere peso dopo i 50 anni potrebbe sembrare arduo, ma con l’aumentare dell’età arrivano la saggezza e la disciplina necessarie per rendere il tuo percorso di dimagrimento un vero successo! Se hai più di 50 anni, potresti essere preoccupato per la tua salute, per mantenere un peso corporeo sano e per massimizzare la qualità della tua vita. Ma, come per qualsiasi altra cosa, non si è mai troppo vecchi per iniziare, e una dieta migliore, la salute e il fitness non fanno eccezione! Sei pronto a fare dei veri cambiamenti e a raggiungere la forma migliore della tua vita? Continua a leggere per i nostri migliori consigli per perdere peso dopo i 50 anni!

Abitudini salutari per le donne over 50

Perdere peso dopo i 50 anni implica più di una semplice dieta e di un regolare esercizio fisico. Ulteriori abitudini sane giocano un ruolo cruciale per la tua salute e il tuo benessere generale, specialmente per la salute mentale.

Dare la priorità alla salute del cervello

La dimenticanza e il declino cognitivo associati all’invecchiamento possono essere una preoccupazione per le donne sopra i 50 anni. Prenditi cura del tuo cervello esercitandolo come faresti con i muscoli del tuo corpo. Prova:

  • Lettura regolare
  • Cruciverba
  • Pensiero e comprensione legati alla carriera
  • Fare le tasse, far quadrare i libretti degli assegni e altri compiti legati alla matematica
  • Mantenere il tuo cervello e le tue capacità mentali acute migliora la salute e il benessere generale.

Assumere integratori alimentari

Gli integratori alimentari per le donne sopra i 50 anni ti aiutano a evitare le carenze di nutrienti, a migliorare le funzioni cerebrali, a migliorare la salute mentale e a ridurre i rischi di malattie croniche, in particolare l’osteoporosi e le malattie cardiache.  Gli integratori da considerare per le donne sopra i 50 anni includono:

  • 500 milligrammi di DHA più EPA al giorno per ottimizzare la salute del cuore e la funzione cognitiva
  • 1-10 miliardi di CFU (unità formanti colonie) di probiotici al giorno per aumentare la funzione immunitaria, migliorare la salute dell’apparato digerente, della pelle e del cuore e alleviare ansia e depressione
  • 200 milligrammi di estratto di chicchi di caffè verde, 3.000 milligrammi di Phaseolus Vulgaris (estratto di fagioli bianchi), o integratori di fibre per migliorare la perdita di peso. Altri integratori per la perdita di peso efficaci anche dopo i 50 anni li trovi sul sito Salute Naturale, ovvero https://www.rsvn.it/bakeca-incontri-praia/.
  • Integratori di calcio, vitamina D e fosforo per migliorare la salute delle ossa
  • 425 milligrammi di colina al giorno per migliorare le funzioni cerebrali
  • Integratori multivitaminici progettati per le donne oltre i 50 anni, contenenti tutte le vitamine e i minerali essenziali (compresi 150 microgrammi di iodio)

Consulta sempre il tuo medico prima di prendere integratori alimentari.

Dormire a sufficienza

Dormire abbastanza è importante a qualsiasi età, specialmente nelle donne oltre i 50 anni. Il sonno tiene sotto controllo gli ormoni che controllano l’appetito, aiuta a prevenire le lesioni, migliora le funzioni cognitive e ti dà l’energia necessaria per rimanere attivo tutto il giorno. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano alle donne sopra i 50 anni di dormire 7-9 ore ogni notte. Impara come migliorare le tue abitudini di sonno, aiutandoti a svegliarti ben riposato al mattino.

Concentrati sulla salute mentale

Oltre a prendere integratori alimentari, mangiare bene, fare esercizio fisico e dormire molto, ci sono altre cose che puoi fare per rilassarti e alleviare lo stress e l’ansia per migliorare la salute e il benessere generale. Prova:

  • Yoga
  • Meditazione
  • Tai Chi
  • Passeggiate o escursioni all’aperto
  • Massaggi
  • Entrare in contatto con la propria spiritualità

Consulta il tuo medico se non riesci a scrollarti di dosso sentimenti di depressione, stress o ansia, per scoprire se certi farmaci sono adatti a te.

Fai un check dei tuoi ormoni

I livelli ormonali possono fluttuare con l’età, specialmente nelle donne durante e dopo la menopausa. Chiedi al tuo medico di monitorare i seguenti livelli ormonali a partire dai 30 e 40 anni:

  • Estrogeni
  • Progesterone
  • Testosterone
  • Ormone tiroideo

I livelli ormonali che sono anormalmente bassi o alti possono influenzare il metabolismo del tuo corpo e la tua capacità di eliminare efficacemente il peso in eccesso. Chiedi al tuo medico se la terapia ormonale sostitutiva o l’assunzione di integratori di isoflavoni è giusta per te. Gli studi dimostrano che l’assunzione quotidiana di almeno 75 milligrammi di isoflavoni derivati dalla soia aumenta significativamente la densità minerale ossea, migliora la salute del cuore e può alleviare le vampate di calore associate alla menopausa. Ma poiché gli isoflavoni di soia hanno proprietà simili agli estrogeni, chiedi sempre il permesso al tuo medico prima di prendere questi integratori.

Bevi acqua, caffè e tè

Bevi molta acqua per prevenire l’affaticamento associato alla disidratazione e aiutare a ridurre la fame. Mira a bere 2-4 tazze d’acqua al mattino quando ti svegli prima di bere caffè o tè, e 2 tazze d’acqua prima dei pasti per aiutare ad aumentare la sazietà. Gli studi dimostrano che la caffeina aiuta a perdere peso e grasso. Ti aiuta anche a rimanere mentalmente vigile e ti dà la spinta di energia necessaria per allenarti regolarmente e rimanere attivo tutto il giorno. Per raccogliere i benefici della caffeina in termini di peso e perdita di grasso, cerca di bere 3 o più tazze di caffè o tè al giorno, dato che fino a 500 milligrammi di caffeina al giorno sembrano essere sicuri per la maggior parte degli adulti.