Mangiare pesce riduce l’emicrania, lo studio

Se stai vivendo con l’emicrania, potresti prendere in considerazione il consumo di più pesce grasso e oli di krill. A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul BMJ che misura gli effetti della dieta sulla frequenza e gravità dell’emicrania in 182 partecipanti statunitensi in 16 settimane.

Le donne costituivano la maggioranza (88%) dei partecipanti. L’età media dei partecipanti era di 38 anni. I soggetti avevano una media di 5-20 attacchi di emicrania al mese con il 67 percento che soddisfaceva i criteri per l’emicrania cronica.

I partecipanti sono stati raggruppati in uno dei tre gruppi di dieta.

La dieta H3 (aumento degli acidi grassi EPA+DHA), la dieta H3-L6 (aumento degli acidi grassi EPA+DHA e riduzione dell’acido linoleico) o la dieta di controllo (assunzione media statunitense di acidi grassi omega-3 e omega-6).

Questi acidi grassi sono già noti come precursori dei segnali di dolore naturali del tuo corpo.

I ricercatori hanno affermato che le diete H3 e H3-L6 hanno il potenziale per ridurre il numero di ore di emicrania al giorno e di ore di cefalea da moderata a grave rispetto alla dieta di controllo.

I miglioramenti nella frequenza del mal di testa nel gruppo H3-L6 sono stati maggiori rispetto a quelli nel gruppo H3, suggerendo ulteriori benefici dall’abbassamento dell’acido linoleico omega-6 nella dieta.

Questo dovrebbe aprire le porte per vedere come i rimedi naturali e i cambiamenti dietetici possono essere utilizzati tanto quanto i farmaci orientali per aiutare ad alleviare l’emicrania