L'uso di emoji fa perdere di credibilità sul posto di lavoro, lo studio
di Redazione
21/03/2022
L'uso di molti emoji nelle tue comunicazioni al lavoro potrebbe abbassare la tua posizione tra i tuoi colleghi, suggerisce un nuovo studio.
I ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti con centinaia di americani e hanno scoperto che i dipendenti che usano immagini ed emoji nelle e-mail, nei profili Zoom o persino nei loghi aziendali sulle magliette sono percepiti come meno potenti di quelli che si limitano a usare solo le parole.
Oggi siamo tutti abituati a comunicare con le immagini e i social network lo rendono facile e divertente. I nostri risultati, tuttavia, sollevano una bandiera rossa: in alcune situazioni, specialmente in un ambiente lavorativo o lavorativo, questa pratica può essere costosa , perché segnala una bassa potenza.
In un esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di immaginare di andare a un ritiro aziendale. A metà è stato detto che un dipendente indossava una maglietta con il nome dell'azienda scritto sopra, mentre all'altra metà è stato detto che il lavoratore indossava un logo con foto.
Perché le immagini segnalano che un mittente è a bassa potenza? La ricerca mostra che i messaggi visivi sono spesso interpretati come un segnale del desiderio di vicinanza sociale. Un corpo di ricerca separato mostra che le persone meno potenti desiderano la vicinanza sociale più delle persone potenti. Di conseguenza, segnalare che vorresti la vicinanza sociale usando le immagini significa essenzialmente che sei meno potente.
Tuttavia, in molte arene della nostra vita, specialmente sul lavoro o negli affari, prevalgono le relazioni di potere e dovremmo essere consapevoli dell'impressione che i nostri messaggi fanno sui loro destinatari. I nostri risultati sollevano una bandiera rossa: quando si vuole segnalare il potere, pensaci due volte prima di inviare un'emoji o una foto.
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