Le cuffie danno una percezione del suono diversa dal normale, lo studio
di Redazione
28/02/2022
Le cuffie hanno un impatto molto maggiore sugli ascoltatori rispetto agli altoparlanti esterni perché mettono le voci "dentro la testa", spiega un nuovo studio.
Le cuffie producono un fenomeno chiamato localizzazione nella testa, che fa suonare l'altoparlante come se fossero dentro la tua testa. Di conseguenza, gli ascoltatori percepiscono i comunicatori come più vicini, sia fisicamente che socialmente, come più caloroso, si sentono e si comportano in modo più empatico nei loro confronti e sono più facilmente persuasi da loro.
I risultati potrebbero avere implicazioni significative per i programmi di formazione, il lavoro a distanza e la pubblicità, secondo i ricercatori.
In una serie di esperimenti e sondaggi che hanno coinvolto più di 4.000 persone, i ricercatori hanno scoperto che le cuffie hanno un effetto molto più forte degli altoparlanti esterni sulle percezioni, sui giudizi e sui comportamenti degli ascoltatori. I risultati potrebbero lasciare il segno in una serie di aree, tra cui il lavoro a distanza e la formazione sul posto di lavoro, hanno suggerito i ricercatori.
Le organizzazioni possono prendere in considerazione questa ricerca quando progettano i loro corsi di formazione o webinar. Ad esempio, i manager potrebbero incoraggiare i dipendenti ad ascoltare corsi di formazione sulla sicurezza o webinar utilizzando le cuffie, che potrebbero cambiare i loro atteggiamenti e comportamenti in modo più efficace, rispetto all'ascolto tramite gli altoparlanti.
I blocchi pandemici non hanno interrotto l'apprendimento delle lingue dei bambini in età prescolare
Le aziende potrebbero inviare le cuffie ai dipendenti per incoraggiarne l'uso nelle conversazioni telefoniche, il che potrebbe aumentare la collaborazione, soprattutto nell'era del lavoro a distanza.
Le cuffie possono anche coltivare un pubblico più leale e coinvolto per le personalità in onda, hanno affermato i ricercatori. La ricerca propone che non è solo ciò che o chi ascolta le persone che influenza i loro giudizi, decisioni e comportamenti, ma anche il modo in cui ascoltano il messaggio.
Articolo Precedente
La salute umana messa a repentaglio dal cambiamento climatico, la ricerca
Articolo Successivo
I cani soffrono se muore un altro cane? La scienza dice di sì
Redazione