La centralina è l’unità di controllo del motore di un’automobile. Si tratta di un dispositivo dell’auto a cui fa capo tutta la gestione elettronica del funzionamento del veicolo. Infatti la centralina serve per controllare l’accensione, l’alimentazione e la distribuzione dei vari componenti, agendo con sensori appositi. Ci sono dei valori ben precisi che fanno capo alla centralina dell’automobile, il cui funzionamento può variare proprio a seconda dei sensori di cui è dotata. Le funzioni differiscono, quindi, anche in base al modello dell’automobile presa in considerazione, ma ce ne sono alcune che valgono a livello generale.
Che cosa controlla la centralina dell’auto
A volte, in caso di malfunzionamenti dovuti anche a degli incidenti, bisogna provvedere alla sostituzione della centralina dell’auto, rivolgendosi a dei negozi specializzati per acquistare i prodotti di ricambio più performanti. Si può, per esempio, guardare ciò che offre Ecustore, un rivenditore specializzato che si concentra proprio sulle centraline dell’automobile di tanti brand.
La centralina, a seconda di alcuni parametri, tiene in considerazione la pressione dell’aria che si riscontra nei condotti di aspirazione, si occupa della rotazione del motore e della sua temperatura, oltre che della temperatura dell’aria aspirata. Inoltre tiene sotto controllo la velocità del veicolo.
Sono tutti valori che possono essere rilevati da questo congegno elettronico in tempo reale, che poi vengono rielaborati in modo da gestire le più importanti funzioni del motore, che riguardano soprattutto l’alimentazione e la combustione del carburante.
Dove si trova la centralina dell’auto
In genere la centralina dell’automobile viene collocata nel vano motore. In passato spesso i costruttori preferivano installarla in altri punti del veicolo. Per esempio, in alcune automobili costruite anni fa la centralina si trova anche nell’abitacolo, come nel vano portaoggetti, nel cruscotto o nel tunnel centrale.
Comunque, non viene posizionata a caso nell’automobile, anche la scelta di installarla nell’abitacolo risponde a delle motivazioni ben precise. Chi deve apportare delle modifiche o delle riparazioni può lavorare più facilmente attraverso un accesso più rapido a questo congegno elettronico.
Il funzionamento della centralina
Quando ci si ritrova alla guida dell’automobile e si preme il pedale dell’acceleratore, è proprio questo ad inviare delle informazioni alla centralina. Questi dati vengono messi a confronto con tutti gli altri parametri. In questo senso la centralina ha anche un ruolo molto importante nel controllo delle emissioni inquinanti, infatti il dispositivo di cui si sta parlando è in grado anche di stabilire quanto carburante serva rilasciando la minor quantità di sostanze inquinanti e cercando di garantire anche il minimo dei consumi.
In passato le prime centraline utilizzavano una specie di collegamento meccanico tra il pedale dell’acceleratore e l’ingresso del carburante nel motore. Nei veicoli moderni è stato invece cambiato il meccanismo, perché l’acceleratore diventa uno dei sensori di posizione del dispositivo.
Quindi possiamo dire che, mentre le centraline più antiche controllavano soltanto quanto carburante veniva introdotto in ogni cilindro, calcolandolo per ogni ciclo, le centraline più all’avanguardia, quelle che vengono installate attualmente nelle automobili, riescono a controllare anche il tempo di iniezione e tutti i vari parametri del sistema di controllo.
I sensori di cui la centralina ha bisogno
Ci sono alcune particolari parti meccaniche di cui la centralina ha bisogno per poter espletare le sue funzioni più importanti. Per esempio, si devono utilizzare due valvole a farfalla nel condotto di aspirazione. Una di queste deve essere controllata elettronicamente. La centralina si avvale anche di sensori di detonazioni, delle rotazioni nel motore e di una sonda specifica che viene chiamata sonda lambda.
Quando la centralina è guasta, spesso l’automobile fa fatica nella partenza e il motore presenta delle anomalie, specialmente durante l’accelerazione. Può capitare anche che l’auto si spenga improvvisamente.