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Come aprire un ristorante e avere successo

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di Redazione

26/05/2025

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Come aprire un ristorante e avere successo

Aprire un ristorante nel 2025 vuol dire lanciarsi in un'avventura imprenditoriale tanto affascinante quanto, soprattutto in zone in cui il mercato è saturo, rischiosa. Il Covid ha ridisegnato, per certi aspetti da zero, il settore, portando molti addetti ai lavori a riflettere sul loro modello di business. Oggigiorno, per avere successo con un ristorante non basta più fare da mangiare bene. Ecco alcuni dei consigli che possono fare la differenza, a prescindere dal target a cui ci si rivolge.

Un'esperienza totalizzante

Per il cliente che, magari dopo una giornata di lavoro faticosa, sceglie di uscire a mangiare, un ristorante indimenticabile deve fornire un'esperienza totalizzante. Ciò vuol dire che ogni dettaglio del locale deve colpire al cuore. Per fare in modo che ciò accada, una buona idea può essere quella di esporre opere d'arte come sculture e quadri, o di far decorare una determinata sala con un murales a uno o più artisti con una storia particolare.

Mai come oggi, quando si parla di cibo, è necessario incantare in maniera compelta il target con cui si ha a che fare.

C'è il gusto, ma ci sono anche gli altri sensi che richiedono appagamento e, in generale, ci sono le corde emotive profonde che, ogni volta che si entra nel locale, devono cantare e dire "Questo è il posto perfetto per stare bene e per staccare, anche solo per un'ora, la mente dalle preoccupazioni". 

Punta sulla gamification

La gamification, ossia l'approccio che prevede l'integrazione di aspetti ludici in ambiti che nulla hanno a che fare con il gioco, può essere un'ottima strada per fidelizzare i clienti.

In occasioni speciali come il Natale o l'anniversario dell'apertura, puoi invitarli a mettersi in gioco con una lotteria o dei gratta e vinci, mettendo in palio premi che vanno da accessori per la cucina come i taglieri personalizzati, semplici ma in grado di incontrare i gusti di tantissime persone, nonché facilmente acquistabili online su e-commerce come dottorgadget.it, fino alle lezioni di cucina con lo chef del locale.

Qualche altra idea per premi indimenticabili? Le cene omaggio o scontate e la possibilità di portarsi a casa prodotti genuini che vengono usati in cucina.

Diversifica le entrate

Come già accennato, oggi non basta più servire piatti di qualità per sbancare nel mercato della ristorazione. Un approccio che sempre più imprenditori stanno adottando è la diversificazione delle entrate. Esistono diversi modi per concretizzarla.

Una delle strade percorribili è quella dell'apertura di un e-commerce in cui si vendono prodotti che si utilizzano in cucina. Questa idea è vantaggiosa per due motivi. Permette, da un lato, di marginare sul fatturato. Dall'altro, invece, è preziosa per il personal branding, in quanto dà modo di esaltare l'impiego di prodotti frutto di filiere di qualità e attente alla sostenibilità ambientale.

Attenzione al turnover del personale

Un altro aspetto su cui fare leva quando si parla di consigli per avere successo con un ristorante consiste nel prevenire il turnover del personale, sia di sala, sia di cucina. Un determinato nome nel ruolo di chef, così come un maitre di sala abile e cordiale possono fare la differenza dal punto di vista del branding.

Per cementare la coesione del team e l'identificazione nel marchio si possono organizzare momenti dedicati al team building, magari dei viaggi in mezzo alla natura.

Anche l'abbigliamento brandizzato indossabile pure fuori dal lavoro, per esempio magliette o felpe, può aiutare a identificarsi nel progetto. Essenziale è anche l'ascolto da parte del leader, che può essere messo in atto mettendo a disposizione, a cadenza settimanale, uno spazio nell'agenda durante il quale incontrare i membri dello staff che vogliono confrontarsi con la dirigenza.

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